Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2010

Matrimonio eco-sostenibile

Da qualche tempo molti sposi sono affascinati dalla possibilità di organizzare le proprie nozze in modo eco-solidale. E' possibile rendere il giorno più importante della vostra vita indimenticabile anche cercando di rispettare l'ambiente.
Negli USA questo trend è stato portato alla ribalta da Emily Anderson - esperta di design e party organizer per Martha Stewart - nel 2007, con il libro di consigli dedicati agli sposi "Eco-Chic Weddings: Simple Tips to Plan an Environmentally Friendly, Socially Responsible, Affordable, and Stylish Celebration". I matrimoni eco-solidali rispecchiano lo stile di vita di alcune coppie di sposi, che già durante le fasi organizzative rispettano ambiente ed economie locali. Nel web si possono trovare molti consigli per organizzare un matrimonio eco-sensibile.


Location, decorazioni e catering

La scelta della location è essenziale ed è il punto di partenza per un matrimonio all'insegna della natura. Innanzitutto, bisognerebbe inventare soluzioni per inquinare il meno possibile, come ad esempio affittare un bus, magari elettrico. La scelta di un agriturismo, con prodotti bilogici e locali di produzione propria. Decorazioni semplici con fiori di stagione, fiori di campo, la natura ha tanta fantasia e offre molte possibilità per allestire la cerimonia. Qualunque altra scelta, secondo i gusti personali, è buona l’importante è che i fiori siano biologici, e senza pesticidi. Si preferisce una scelta orientata verso fiorai locali.


Bomboniere

Tra le infinite scelte possibili per le bomboniere, preferite oggetti non convenzionali, ma utili. Esistono gli oggetti artigianali di Altromercato, avrete l'imbarazzo della scelta, ma potrete fare un dono grazioso e doppiamente utile: per chi lo riceve e per chi lo ha realizzato. Non ci sono solo i classici sacchettini (cuciti e ricamati a mano), i cestini e le scatoline (in materiale riciclato, fibra intrecciata o juta, disponibili in tinte neutre o bellissimi colori), ma anche una vastissima scelta fra bicchieri, piattini, portagioie, piccoli utensili per la casa dipinti a mano.
In alternativa, è possibile scegliere di sostenere un progetto nei Paesi in via di sviluppo: in questo caso gli invitati riceveranno un'elegante pergamena in cui sarà spiegato il significato della donazione.


Cibo

Tutto il cibo servito deve essere biologico, quindi privo di alcun prodotto chimico.
Tutte le carni devono essere provenienti da animali nutriti con erba biologica. Questi alimenti avranno probabilmente un costo superiore rispetto ai cibi normali però sarà sicuramente una cerimonia sana e benefica anche per coloro che hanno problemi di salute derivanti da una cattiva alimentazione.


Viaggio di nozze

Per salvaguardare “l’inquinamento da turismo” è molto importante riuscire a scegliere una vacanza in un hotel che abbia strumenti ed abitudini tali da ridurre al massimo il suo impatto sull’ambiente così che il turismo stesso non possa pregiudicare lo stato dei luoghi.

Infine, non mancano i cartoncini invito, le partecipazioni e, per raccogliere le vostre immagini più belle, gli album fotografici, tutti realizzati con materiali a basso impatto ambientale o frutto di riciclo.

Ditemi la vostra, fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao



 

Nessun commento:

Posta un commento